La capofila "Biarella Alessandro & C. S.n.c." sorge nell'anno 1967, quale azienda artigiana specializzata nell'installazione di impianti di riscaldamento e idraulici, dapprima a livello civile, quindi, in sua con l'evolversi della tecnologia di settore, nella posa in opera, nonché nella manutenzione, di impianti tecnologici industriali, in particolare nei settori afferenti il riscaldamento, il condizionamento, l'idrico, il sanitario. Impulso decisivo nell'evoluzione societaria si è avuto, sul finire degli anni '80, con l'ingresso nella compagine aziendale della nuova generazione, in concomitanza con il notevole sviluppo industriale che si stava registrando nella regione Umbria. Nella finalità di conferire una struttura economca e giuridica più adeguata all'effettività aziendale, e piu consona alle normative, Interne e comunitarie, che negli anni hanno disciplinato il settore di competenza, nel 1999 viene istituita la "Biarella Impianti S.r.l.", la quale, progressivamente, va ad assorbire l'intera attivita impiantistica della primgenia "Biarella Alessandro & C S.n.c.", che viene trasformata in società Immobiliare.

E' in questo contesto che si sussegue la realizzazione di una serie di appalti per le più grandi realtà zonali (Binova SpA, ISA SpA, Emicom SpA, Siram SpA, Molino Sul Clitunno SpA, Grigi Cereali srl, Manini Prefabbricati SpA, Gran-Plast SpA, Polycart SpA, Cost SpA, Alfa SpA, Combipel, Umbriafiere SpA, Campi Editore, Istituto Serafico di Assisi, Istituto Casoria, Scarpe e Scarpe, Conservatorio di Musica di Perugia, Teatro Lyric, Molini Popolari Riuniti, Viander SpA, Ciam SpA Sir Safety System SpA) e per prestigiose stazioni appaltanti a livello nazionale (Metro Italia Cash & Cany SpA, Conad Centro Italia, Telecom SpA, Vodafone già Omnitel, Rai Radiotelevisione Italiana, Gruppo Orsolini SpA, Mediamarket SpA e SEA Società Edile Appalti).
Di notevole pregio risultano le opere realizzate in ambito alberghiero (Nun Assisi Relais, Albergo Moderno, Hotel I Vecchi Tempi, La Cometa di Assisi, Ristorante Pantarei, La Valle di Assisi, Hotel Cristallo Assisi, Colle della Trinità Perugia, Sangallo Palace Hotel), alimentare (posa in opera di impianti e relativa manutenzione, con cadenza mensile, presso gran parte degli stabilimenti Metro Italia Cash & Cany SpA in ambito nazionale), bancario (filiali delle principali aziende di credito, in tutta la penisola e in Sicilia: Monte dei Paschi di Siena, Unicredit Banca, Unipol, Banco Popolare Di Brescia, UBI Banca, Bcc Umbria, e via di seguito), religioso (Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli, Basilica della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli - Assisi, Chiesa e Parrocchia di Bastia Umbra, Chiesa di San Lorenzo in Bastia Umbra, Chiesa e Parrocchia di San Matteo in Cannara, Chiesa e parrocchia di San Giuseppe in Costano).
Alle lavorazioni in appalto diretto, si sono alternate opere realizzate attraverso lo strumento del subappalto, ovvero appaltate tramite A.T.I. costituite con realtà aziendali con le quali è maturata nel tempo una consolidata partnership. L'organizzazione aziendale vanta, pertanto, una quasi cinquantennale esperienza di settore ed opera sia in ambito locale che extraregionale. Pafticolarmente attiva anche nel settore edile, seppure secondario rispetto a quello impiantistico, Biarella Impianti si è distinta, in ambito esclusivamente regionale, per l'edificazione di fabbricati di dimensioni contenute, destinati ad uso civile, commerciale e direzionale, contraddistinti dal considerevole pregio delle finiture ma, soprattutto, dalla caratura tecnica dei relativi impianti nonché dalle soluzioni di avanguardia adottate in ambito energetico. La solidità organizzativa aziendale, le qualificate capacita professionali nonchè l'ampio spettro delle competenze messe in campo, sono frutto della pluriennale esperienza sul campo della compagine sociale e dell'accurata selezione del personale tecnico che, operando in sinergia nei vari settori di competenza, condivide, quotidianamente, la realizzazione operativa degli obiettivi d'impresa.
Nonostante la prestigiosa estrazione della propria clientela più affezionata, Biarella Impianti S.r.l. ha, nel tempo, perseguito una politica di contenimento delle proprie dimensioni aziendali, coerentemente con l'obiettivo di porre le esigenze del cliente, sia esso persona fisica ovvero complessa realtà d'impresa, sempre al centro della mission aziendale, facendo così dello spirito di servizio il proprio core business. La reperibilità del personale è ovviamente garantita durante tutto l'arco della giornata, compresi notturni e festivi, grazie alla turnazione dei tecnici. L'impiego in sinergia di specialisti dalla comprovata esperienza settoriale (frigoristi, saldatori, e via di seguito), ha consentito la realizzazione di un polo organizzato di competenze, personale e mezzi, che offre concrete garanzie operative alla propria clientela: la professionalità spesa nell'esecuzione degli appalti non è circoscritta alla realizzazione a regola d'arte dell'opera commessa, ma si traduce in un servizio "post vendita" funzionale alla soddisfazione di ogni esigenza operativa sorta successivamente alla consegna dei lavori.